ISTITUTO DI CULTURA ITALO - TEDESCO
UNICA SEDE D'ESAMI AUTORIZZATA DAL GOETHE-INSTITUT
PER PADOVA E VICENZA
Istituto di cultura italo-tedesco logo
SEMINARI GRATUITI PER INSEGNANTI DI TEDESCO

Giovedì 4 aprile 2024, ore 15:30 - 18:30 in sede

VERNETZTES FERTIGKEITENTRAINING… FÜR EINEN AUTHENTISCHEN UND LEBENDIGEN DAF-UNTERRICHT

Giovedì 4 aprile, ore 15.30-18.30 in sede

In collaborazione con il Goethe-Institut di Milano

Relatrice: Susanne Schneider, docente di tedesco e inglese, formatrice ed esaminatrice certificata per la rete del Goethe-Institut.


Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria via e-mail a padova@icit.it

 

Die schönsten Augenblicke im DaF-Unterricht sind unbestreitbar die, in denen die Lernenden selbst aktiv mit Sprache handeln. Dies geschieht, wenn sie die Möglichkeit bekommen, ihre sprachlichen Fertigkeiten zu mobilisieren.

In diesem Workshop wollen wir erkunden, wie es gelingt, solche Momente lebendiger Kommunikation zielgerichtet herbeizuführen. Als Ausgangspunkt dienen uns Berichte aus unserer persönlichen Unterrichtspraxis: Wie lassen wir die Fertigkeiten trainieren? Wie aktiv sind die Lernenden dabei? Dieser Erfahrungsschatz wird unseren Blick für wirksame Methoden zur Fertigkeiten-Mobilisierung schärfen und den Anfang eines Best-Practice-Repertoires bilden, das wir durch den Einbezug von authentischen und mehrfach erprobten Unterrichtsbeispielen erweitern werden.

Bringen Sie sich und Ihre Unterrichtserfahrung ein, nehmen Sie aktiv am Austausch teil und sehen Sie ein praktisches und wirksames Repertoire entstehen, das nicht nur alle Fertigkeiten vernetzt und folglich ausgewogen trainiert, sondern auch richtig viel Spaß macht!


PROGETTI DIDATTICI GRATUITI PER LE SCUOLE
SCUOLA PRIMARIA

Offrite ai vostri alunni di quinta elementare un'avventura linguistica emozionante! Dovranno a breve scegliere la seconda lingua straniera: con la nostra lezione gratuita hanno la grande opportunità di familiarizzare con i suoni e le prime parole della lingua tedesca in modo coinvolgente e divertente, per fare così una scelta più consapevole! 


Perché il tedesco? Perché la scelta della seconda lingua straniera è da valutare anche in prospettiva delle opportunità di studio e lavoro che può offrire quando i nostri bambini diventeranno adolescenti, anche se adesso quel momento sembra ancora lontano. Il tedesco offre molto di più: è una porta d'accesso ad una cultura straordinariamente ricca, a grandi opportunità per il futuro, ad un mondo di scoperte e di avventure in Paesi bellissimi.


Con giochi, canzoni e attività coinvolgenti, i bambini scopriranno quanto sia divertente e stimolante imparare questa lingua. Tutti conosciamo il Domino, ma in questa lezione i tasselli del gioco sono i suoni e le sillabe: unendoli correttamente i bambini formano e scoprono nuove parole. E naturalmente non può mancare il movimento: dopo aver creato tante parole i bambini balleranno e canteranno utilizzando i vocaboli appresi.


Durata: 1 ora

Destinatari: classi quinte della scuola primaria per la scelta della seconda lingua curricolare 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON LE CARTE A SCUOLA

Perché non imparare attraverso il gioco consolidando e applicando le strutture imparate a lezione?


Divertendosi si impara meglio: infatti con il gioco possiamo rendere le lezioni più varie, più divertenti e stimolanti e questa modalità orientata agli obiettivi garantisce la partecipazione attiva di molti alunni contemporaneamente e migliora la loro motivazione.


I giochi con le carte rientrano tra quelli per l’apprendimento delle lingue e possono essere utilizzati per consolidare il vocabolario, le strutture, le frasi e le competenze linguistiche. Suscitano curiosità e grande interesse: così gli alunni affrontano più intensamente le lezioni di lingua straniera e il divertimento non manca!


Lo scopo del progetto Kartenspiel è quello di utilizzare set di carte sviluppate appositamente per imparare il tedesco, in modo alternativo alla lezione tradizionale. 


I tipici giochi di carte sono stati adattati allo studio del tedesco come lingua straniera, in modo che gli studenti esercitino diverse abilità: con il gioco delle identità imparano a presentarsi, a interagire con gli altri chiedendo nome, età, hobby e altre informazioni, con Maomao il vocabolario, con Quartett l'accusativo dei nomi, i pronomi personali e la declinazione dell'aggettivo. Il gioco Mogeln si concentra sulla coniugazione dei verbi al presente e al perfetto e sulla struttura della frase, con Domino ripassano infine gli articoli possessivi.


Durata del progetto: 1 ora


Destinatari:

- classi prime della scuola secondaria di I grado (solo Maomao e il gioco delle identità)

- classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado

- classi prime e seconde della scuola secondaria di II grado con tedesco come seconda lingua straniera

- classi terze e quarte della scuola secondaria di II grado con tedesco come terza lingua straniera

(livello A1)

LANDESKUNDE: BERLIN/SYLT (solo 12-14 anni)

Oggi è difficile immaginare l'insegnamento delle lingue straniere senza gli approfondimenti geografici e culturali.


Considerare anche dal punto di vista paesaggistico, sociale e culturale il Paese del quale si studia la lingua aumenta l'attenzione e l'interesse sia per il Paese che per la lingua e offre ricchi spunti per la comunicazione.


Per questo progetto abbiamo scelto due destinazioni di punta in Germania.


- Berlino

Gli studenti scoprono una città cosmopolita, colorata e culturalmente varia. Esercizi interattivi, video, immagini e molto altro li avvicinano alla storia e alla bellezza della città.


Durata del progetto: 1 ora

Destinatari: studenti di seconda e terza media e della prima superiore con conoscenza di livello A1 concluso/inizio A2. 


- L'isola di Sylt - l'isola da sogno nel Mare del Nord

Quest'isola ha molto da offrire ed è una delle mete di viaggio più ambite in Germania, ma soprattutto il suo paesaggio naturale unico la rende un must delle lezioni di tedesco. C'è molto da conoscere: il mare, le lunghe distese create dalla bassa marea, chilometri di spiagge, con gli animali che le abitano, i paesaggi verdi, le belle cittadine e la cultura. Per i giovani studenti di tedesco è sempre una piacevole sorpresa scoprire questo paradiso naturale e imparare a raccontarne.


Per riuscire a stimolare l'interesse e la curiosità degli studenti, che conosceranno così un altro volto della Germania.


Durata del progetto: 2 ore consecutive

Destinatari: studenti di terza media e prima e seconda superiore (è sufficiente un livello A1 avanzato)

IMPARA UNA LINGUA CANTANDO - LIVELLO A1

Portiamo il ritmo coinvolgente e i testi della musica tedesca contemporanea direttamente nelle classi scolastiche e con il loro linguaggio giovane coinvolgiamo immediatamente gli alunni.


Per due ore ci divertiamo, cantando e lavorando con i testi. A questo scopo, abbiamo sviluppato delle didattiche adeguate al livello linguistico dei diversi destinatari.


Il progetto ha avuto un grande successo, per questo abbiamo ampliato la gamma di canzoni didattizzate, in modo che ce ne siano per tutti i gusti e tutti i livelli.


Munich - Supercrew: Hobbys

Impariamo a parlare del tempo libero! Hai un hobby? Cosa fai per divertirti?


Abbiamo scelto la canzone "Hobbys" dei Munich Supercrew, affinché gli alunni della scuola media, che hanno appena iniziato a studiare il tedesco, possano imparare il vocabolario necessario per parlare delle proprie passioni, cantando. Per loro divertirsi mentre imparano è la cosa più importante! 


Cro: Einmal um die Welt

Cro ha conquistato con questa canzone il mondo dell'Hip Hop e del Rap. Canta dei sogni e desideri dei nostri ragazzi e del loro primo amore. I ragazzi imparano nuovo lessico grazie ad una canzone attuale, a un video coinvolgente, ai giochi interattivi, che coinvolgono tutti. 


Alla fine il motto è: Classe, cantiamo! Klasse, wir singen!


Durata del progetto: 2 ore

Destinatari

- classi seconde della scuola secondaria di I grado (Munich - Supercrew: Hobbys)

- classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado (Munich - Supercrew: Hobbys e Cro: Einmal um die Welt)

- classi prime e seconde della scuola secondaria di II grado (Cro: Einmal um die Welt)

LEBENSMITTELVERSCHWENDUNG

Nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite i Paesi dell'UE si sono impegnati a ridurre gli sprechi alimentari nei prossimi anni e, poiché l'Educazione civica mira a formare cittadini responsabili, questo progetto è di particolare interesse per le scuole.


Con il progetto Lebensmittelverschwendung sensibilizziamo gli studenti a questo problema, utilizzando un lessico adatto al loro livello linguistico.


Con l'aiuto di esempi concreti, viene mostrato loro quanto sia prezioso ogni singolo alimento e quali effetti negativi possa avere un uso irrispettoso del cibo sul nostro pianeta. Insieme cercheranno di trovare delle soluzioni, rifletteranno non solo sul loro comportamento ma anche sulla responsabilità che hanno come consumatori e, per concludere, si renderanno conto che ogni individuo può svolgere un ruolo importante e fare la differenza. 


Durata del progetto: 2 ore

Destinatari: classi terze della scuola secondaria di I grado e classi prime e seconde della scuola secondaria di II grado (livello A1 acquisito)

WASSER EIN MENSCHENRECHT A1

Nel progetto "Acqua - un diritto umano", ci si confronta sull'importanza dell'acqua per l'umanità, utilizzando un lessico adeguato al livello A1 e cercando di renderlo il più interattivo possibile per poter coinvolgere i ragazzi su un tema di grande attualità.


Dal 2010 esiste il diritto umano all'acqua, su cui si basa anche il diritto alla vita e alla salute, poiché la vita senza acqua non sarebbe possibile. Con video, quiz e immagini viene illustrato non solo il consumo medio di acqua di una persona, ma viene anche spiegato brevemente il concetto di consumo virtuale di acqua, per poter affrontare la problematica dello "spreco d'acqua".


Anche le drastiche conseguenze dell'inquinamento idrico, in particolare quelle dell'accumulo di plastica negli oceani, vengono trattate sempre con un linguaggio adeguato al livello dei ragazzi, per dare loro la possibilità di potersi esprimere in lingua tedesca su un argomento così importante.


Durata del progetto: 2 ore

Destinatari

 -  classi terze della scuola secondaria di I grado

 -  classi prime e seconde della scuola secondaria di II grado

SOLO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

TRANSIZIONE ECOLOGICA

Con l'introduzione dell'Educazione civica come materia curricolare nelle scuole italiane, temi come la protezione dell'ambiente e la tutela del paesaggio sono diventati ancora più attuali e, nell'ambito di quest'area di apprendimento interdisciplinare, un argomento molto importante viene affrontato con il progetto sulla svolta energetica.


Durante la lezione di tedesco, gli alunni vengono motivati ad interessarsi all'ambiente e allo stesso tempo viene promosso l'apprendimento del tedesco.


Gli alunni imparano a conoscere termini come Energiewende e a comprendere la sua importanza, parlano delle possibilità di produzione di energia ecologica per la Terra e delle sfide che ci attendono in futuro. Allo stesso tempo, si occupano degli sviluppi attuali e delle possibilità di risparmio energetico grazie all'uso di energie rinnovabili.


Numerosi video, audio e quiz interattivi aiutano gli studenti ad apprendere ed approfondire il vocabolario utile per poter discutere di questo tema molto attuale dopo aver acquisito le conoscenze necessarie.


Durata del progetto: 2 ore

Destinatari: classi quarte e quinte della scuola secondaria di II grado (si richiede il livello B1 acquisito)

L'IDEA DI LIBERTÀ E IL SUO VALORE

In Europa, dove nel corso della storia ci sono stati tanti importanti combattenti per la libertà, c'è sempre stato un grande orgoglio per i diritti di libertà conquistati. Tuttavia, gli eventi del 2022, in particolare la guerra Ucraina-Russia, le proteste in Iran e il loro impatto sulla vita di molte persone, devono ricordarci quanto sia dolorosa e difficile la conquista di questo diritto. Un diritto che purtroppo spesso diamo per scontato e non valorizziamo abbastanza.


Ma in che direzione stiamo andando e cosa abbiamo imparato dal passato? Chi sono stati i sostenitori dei diversi tipi di libertà? Questo progetto si propone di informare, di fare confronti fra realtà diverse e di far riflettere su chi ha osato coraggiosamente per ottenere la libertà.


Agli alunni vengono presentate personalità famose e meno famose con l'aiuto di video, testi e audio. L'attenzione si concentra sul loro concetto di libertà e sul loro modo di difenderla, che si tratti di libertà di parola, di istruzione, di religione o di libertà dei media.


Per rendere la presentazione interessante per gli studenti, sono stati creati numerosi quiz interattivi, ognuno dei quali è stato ideato per coinvolgerli in una caccia al tesoro molto speciale...  


Partendo dalla celebre citazione che esprime il pensiero sia di Immanuel Kant che di Martin Luther King: "La libertà di un individuo finisce dove inizia la libertà dell'altro", si discute con gli alunni per trovare una linea guida comune, per analizzare il pensiero delle persone e per trovare una risposta all'impegnativa domanda : cosa significa libertà?


Il materiale didattico non insegna solo contenuti tecnici, ma anche mezzi e strategie linguistiche per essere in grado di comunicare su questo argomento in modo concreto e appropriato.


Durata del progetto: 2 sequenze didattiche, per un totale di 3 ore.

2 ore consecutive: il tema della libertà e i diversi combattenti per la libertà vengono presentati e discussi, prestando particolare attenzione all'attualità.

1 ora di follow up: due settimane dopo, gli studenti presenteranno i risultati del loro lavoro di gruppo.


Destinatari

Classi quarte e quinte della scuola secondaria di II grado (livello B1 acquisito)

IMPARA UNA LINGUA CANTANDO - LIVELLI A2 E B1

Portiamo il ritmo coinvolgente e i testi della musica tedesca contemporanea direttamente nelle classi scolastiche e con il loro linguaggio giovane coinvolgiamo immediatamente gli alunni.


Per due ore ci divertiamo, cantando e lavorando con i testi. A questo scopo, abbiamo sviluppato delle didattiche adeguate al livello linguistico dei diversi destinatari.

Il progetto ha avuto un grande successo, per questo abbiamo ampliato la gamma di canzoni didattizzate, in modo che ce ne siano per tutti i gusti e tutti i livelli.


Livello A2/B1: 


Andreas Bourani: Auf uns

Con questa canzone Andreas Bourani celebra la vita, l'amore e la comunità. Sottolinea l'importanza di vivere nel presente, di avere a cuore le persone che ci circondano e di riconoscere che le esperienze condivise hanno il potere di creare legami duraturi. Bourani ci invita a guardare con fiducia al futuro e ad apprezzare ogni momento che passiamo con le persone care.


Tim Bendzko: Nur noch kurz die Welt retten 

Questa canzone lascia spazio a molte interpretazioni, ma descrive soprattutto in maniera ironica il modo in cui qualcuno tiene in sospeso la persona che lo ama e temporeggia perché in apparenza impegnato in altre cose. Un testo che si presta molto bene come spunto di dialogo e discussione.



Livello B1:


Mark Forster: Wir sind groß

La canzone tratta non solo il tema dell'amicizia, ma anche quello della crescita e maturazione dei nostri ragazzi.


Max Giesinger: Die Reise

Max Giesinger si concentra sui cambiamenti della vita e racconta del viaggio che ognuno di noi deve affrontare per maturare, parla delle difficoltà che s'incontrano, degli amici che si perdono di vista e che dopo anni si ritrovano.


Wincent Weiss & Johannes Oerding: Die guten Zeiten

Con la canzone "Die guten Zeiten" portiamo il buon umore in classe. Estate - leggerezza - coesione: la gioia e l’emozione di aspettare con ansia certi momenti insieme. 


Durata del progetto: 2 ore

Destinatari: - classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di II grado 


NACHHALTIGER KONSUM

Il consumo sostenibile è uno dei temi più attuali che gli insegnanti affrontano nell'ambito dell’Educazione civica. E’ importante chiederci se il nostro stile di vita è sostenibile!


Con l'aiuto di questa unità didattica, viene chiarito agli alunni che il tema della sostenibilità non riguarda solo le nazioni e le aziende, ma ogni singolo individuo: ognuno di noi è responsabile del futuro della Terra. Utilizzando un esempio concreto, come la produzione di un paio di jeans, si insegna agli alunni il significato dell'espressione "impronta ecologica".


Nel lavoro di gruppo affrontano 5 argomenti principali:


1 - la coltivazione intensiva del cotone e il suo impatto sull'ambiente

2 - l'inquinamento ambientale e le gravi conseguenze per la salute (sostanze chimiche utilizzate nella tintura e nella lavorazione dei jeans)

3 - le condizioni di lavoro e il lavoro minorile

4 - lo sfruttamento: chi guadagna da un paio di jeans?

5 - fine della corsa: fast fashion o slow fashion


Dopo un breve scambio di informazioni, i ragazzi discutono delle strategie di sostenibilità.

Come posso acquistare in modo sostenibile? A cosa devo prestare attenzione quando faccio acquisti? Cosa devo mettere in discussione? Sono domande che oggi tutti devono porsi.


Durata del progetto: 2 ore consecutive 

Destinatari: classi quarte e quinte della scuola secondaria di II grado  (livello B1 iniziale)


WASSER EIN MENSCHENRECHT A2

Al livello linguistico A2, l'argomento "acqua - un diritto umano" viene approcciato soffermandosi molto di più sul concetto di acqua virtuale, affrontando tematiche come il furto d'acqua, ad esempio attraverso la coltivazione di fragole in Spagna nel periodo invernale. In questo contesto si approfondisce il problema dello "spreco d'acqua", con esempi concreti, successivamente si riflette su quali possibilità hanno i giovani d’oggi per risparmiare acqua nelle loro case, anche con un consumo consapevole. Nella seconda parte si illustrano con un video le drastiche conseguenze dell'inquinamento dell'acqua, in particolare quelle dell'accumulo di plastica negli oceani causato da uno smaltimento scorretto dei rifiuti. 


Durata del progetto: 2 ore

Destinatari: classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di II grado


WASSER EIN MENSCHENRECHT B1

Nel progetto "Acqua - un diritto umano" a livello B1 si vogliono trasmettere in modo più approfondito il significato e l'importanza dell'acqua per l'umanità, perché solo il 2,5% dell'acqua presente sulla Terra è acqua dolce, utilizzabile per l'alimentazione. Per questo viene richiamata l'attenzione anche sul problema del crescente inquinamento dell'acqua. Un punto focale del progetto è il concetto di impronta idrica e di consumo virtuale di acqua, ovvero lo spreco indiretto di acqua; ci si sofferma sul consumo dell’acqua nella produzione sia agricola che industriale, riflettendo su come ogni consumatore può fare la sua parte. Il progetto non vuole solo trasmettere nozioni e informazioni, ma punta sulla riflessione e sul confronto in classe, lasciando agli alunni ampio spazio per il dialogo.


Durata del progetto: 2 ore

Destinatari: classi quinte della scuola secondaria di II grado

STORIA DELLA GERMANIA NEL '900

Conferenze sulla storia della Germania nel Novecento, tenute via Zoom in lingua italiana da Filippo Focardi, professore ordinario di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova: un docente che sa catturare l’attenzione e l’interesse anche degli studenti delle scuole superiori.


I temi proposti per l’approfondimento sono interessanti in modo particolare per gli studenti di quinta, offrendo approfondimenti molto utili, sia per cultura personale che in vista dell’Esame di Stato:


  • La Repubblica di Weimar: ascesa e crollo della democrazia tedesca.
  • La fine della II Guerra Mondiale e la nascita di due stati tedeschi
  • La Germania di fronte al passato nazista
  • Il muro di Berlino
  • Le ombre del passato. Italia e Germania dai crimini dell’occupazione nazista alla riconciliazione europea

Durata del progetto: 2 ore consecutive

Destinatari: classi quarte e quinte della scuola secondaria di II grado (in italiano, non è richiesta la conoscenza della lingua tedesca)

PROGETTI A PAGAMENTO PER CLASSI SCOLASTICHE
GITA SCOLASTICA VIRTUALE A BERLINO
Una gita scolastica “virtuale”
MATTINA:
da lunedì a giovedì ore 9.00-12.15 (4 u.d./giorno) corso di tedesco con insegnante madrelingua, esaminatrice certificata del Goethe Institut.
POMERIGGIO: da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 16.30 “a spasso” per la capitale tedesca con guida turistica in tedesco semplificato per alunni.

Costo per un gruppo di massimo 10 alunni: euro 1.000,00
da suddividere tra i partecipanti (massimo 10)

Contattateci per prenotare la gita nel periodo che preferite!
Programma del corso di tedesco livello A2
•ripasso generale dei casi (nominativo, accusativo, dativo, genitivo)
•passato prossimo
•preposizioni di luogo e di tempo
•frasi secondarie
•declinazione degli aggettivi, comparativi e superlativi
•congiunzioni e avverbi
•verbi modali e verbi con preposizione

Programma del corso di tedesco B1
•declinazione degli aggettivi, comparativi e superlativi
•frasi relative
•frasi infinitive (zu+ verbo all’infinito)
•frasi temporali (wenn… ; als…)
•passivo
•congiuntivo
•preterito
•connettori doppi (entweder… oder; je… desto; sowohl… als auch)
•verbi modali e verbi con preposizione
Share by: