ISTITUTO DI CULTURA ITALO - TEDESCO
UNICA SEDE D'ESAMI AUTORIZZATA DAL GOETHE-INSTITUT
PER PADOVA E VICENZA
Istituto di cultura italo-tedesco logo

Giulia, Valentino, Lorenzo e Matilde dell'IIS Scarcerle di Padova, ci raccontano la loro esperienza con il tedesco e perchè si sono appassionati a questa lingua appresa a scuola. Le loro motivazioni sono molto diverse e personali, ma il denominatore comune è... che a loro piace studiare il tedesco e non smetteranno mai! Guardate il video e ascoltateli! Ringraziamo loro e la loro scuola per la partecipazione e la collaborazione alle riprese e Buona Visione! per la concessione degli studi riprese. "Il tedesco perché" è un'iniziativa del Goethe-Institut Italia per la fase di orientamento in III Media delle scuole italiane.

PERCHE' IMPARARE IL TEDESCO? 10 MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
Indipendentemente dai tuoi progetti per il futuro, conoscere il tedesco ti offre infinite opportunità: acquisirai competenze che ti permetteranno di migliorare la tua qualità di vita sia a livello professionale, sia a livello privato:
1 - Negli affari
Comunicare con i partner di lingua tedesca nella loro lingua agevola le relazioni commerciali, accresce le opportunità e l’efficacia comunicativa e contribuisce al successo.
2 - Una carriera globale
Conoscendo il tedesco aumenti le tue possibilità lavorative presso aziende tedesche in Germania o in altri Paesi. La padronanza del tedesco ti rende un collaboratore produttivo agli occhi di datori di lavoro con relazioni commerciali a livello internazionale.
3 - Turismo e settore alberghiero
I turisti provenienti da Paesi di lingua tedesca sono grandi viaggiatori, affrontano lunghe distanze, spendono più degli altri e gradiscono essere accuditi da personale e guide che parlano la lingua.
4 - Scienza e ricerca
Il tedesco è la seconda lingua a livello di rilevanza in ambito scientifico. La Germania è al terzo posto nel mondo come Paese che contribuisce alla ricerca e allo sviluppo ed elargisce borse di ricerca a studiosi stranieri.
5 - Comunicazione
L’evoluzione nei settori dei media e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rende necessario lo scambio plurilingue. Molti importanti siti web sono redatti in tedesco; la Germania è inoltre al 6° posto su una scala di 87 Paesi del mondo quanto a pubblicazione annuale di nuovi libri, preceduta solo da India, Regno Unito, USA, Cina e Russia. Conoscere il tedesco permette pertanto un più agevole accesso all'informazione. Fonte: [Wikipedia, 2014]
6 - Sensibilità culturale
Imparare il tedesco permette di avere una visione diretta della vita, dei desideri e dei sogni della società multiculturale che vive nei Paesi di lingua tedesca.
7 - Viaggi
Sfrutta le tue competenze linguistiche in tedesco per fare esperienze di viaggio più complete, non solo nei Paesi di lingua tedesca, ma anche in altre nazioni europee, in particolare in quelle dell’Est.
8 - Il piacere della letteratura, musica, arte e filosofia
Il tedesco è la lingua di Goethe, Kafka, Mozart, Bach, Beethoven. Goditi la lettura o l’ascolto delle loro opere in lingua originale!
9 - Opportunità di studio e lavoro in Germania
La Germania elargisce un alto numero di borse di studio per l‘università. Per i giovani stranieri sono previsti particolari visti per vacanze-lavoro e per alcune professioni esistono speciali condizioni per il rilascio di permessi di lavoro.
10 - Programmi di scambio
Esistono numerosi accordi per gli scambi scolastici e universitari tra la Germania e molti Paesi del mondo.
Share by: