ISTITUTO DI CULTURA ITALO - TEDESCO
UNICA SEDE D'ESAMI AUTORIZZATA DAL GOETHE-INSTITUT
PER PADOVA E VICENZA
Istituto di cultura italo-tedesco logo

Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda

Venerdì 4 dicembre, ore 17.00 da remoto.

Link Zoom:
Incontro con l'autrice Francesca Zilio, che presenta Il libro “Divisione e riunificazione: itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda”. Si tratta di un progetto di Public History: non illustra la storia della Guerra fredda in Germania in modo accademico né cronologico, ma accompagna il lettore lungo itinerari che conducono nei luoghi di Berlino su cui questa storia ha lasciato più tracce.
Tanti di essi sono fuori dai percorsi turistici, ma sono stati sede di decisioni fondamentali per la storia della Germania, dell’Europa e del mondo, di negoziati diplomatici e di trattati internazionali. Visiteremo questi luoghi con l’autrice, attraverso le immagini e le mappe pubblicate nel libro.
Il libro è acquistabile via amazon: https://amzn.to/35s41ow

Francesca Zilio è ricercatrice presso Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo. Collabora con enti specializzati nel turismo culturale ideando e guidando viaggi a tema storico. È autrice di “Il Muro di Berlino in pillole” su Instagram e Facebook.
Dopo la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, ha ottenuto un dottorato binazionale in Storia delle relazioni internazionali presso Sapienza Università di Roma e Freie Universität Berlin.

Share by: