ISTITUTO DI CULTURA ITALO - TEDESCO
UNICA SEDE D'ESAMI AUTORIZZATA DAL GOETHE-INSTITUT
PER PADOVA E VICENZA
Istituto di cultura italo-tedesco logo

Riflessioni sul Giorno della Memoria e sui Giusti del Mondo

Martedì 26 gennaio, ore 10.00 in Zoom
in collaborazione con il Comune di Padova, la Comunità Ebraica, l’Università di Padova e l’Ufficio Scolastico Territoriale

L’intervento, che avrà la durata di un'ora, propone la testimonianza di Gina Cavalieri, vicepresidente della Comunità Ebraica di Padova, seguita dalle riflessioni e da un breve inquadramento storico di Giuliano Pisani, Vice Presidente del Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova.

Anche nelle pagine più buie della storia si può osservare un punto luminoso: lo accendono le persone che, pur sottoposte alla propaganda di odio, hanno saputo mantenere vigile la propria coscienza e si sono attivate, anche a rischio della vita, per proteggere e salvare i perseguitati dai piani genocidari messi in atto da governi aberranti. Li animava un sentimento di umana solidarietà e un profondo senso di giustizia, il concetto etico di giustizia, quello che presiede alle scelte, quello che fa dire e fare una cosa perché si sente che è giusto così. Non la giustizia dei tribunali, che è tale solo in riferimento a leggi giuste, ma è summa iniuria se applica norme aberranti come le leggi razziali. La frase di Hannah Arendt (There is always an option to say Yes or No, “si può sempre dire un sì o un no”) è la sintesi perfetta della scelta etica.

L’incontro si svolge online ed è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Share by: