ISTITUTO DI CULTURA ITALO - TEDESCO
UNICA SEDE D'ESAMI AUTORIZZATA DAL GOETHE-INSTITUT
PER PADOVA E VICENZA
Istituto di cultura italo-tedesco logo
Mercoledì 26 maggio, ore 17.00 in Zoom
Presentazione del libro “il Salone … al volo”, guida al ciclo di affreschi astrologici del “Salone” di Padova
Relatrice: Daria Mueller

ID riunione: 280 180 7662
Passcode: 713250


Daria Mueller, studiosa di storia dell’arte e di astrologia, è laureata in Lettere. Insegnante e conferenziera, ha esteso i suoi studi dal Medioevo al Rinascimento. Nel 2015 ha pubblicato “il Salone…al volo”, la prima guida filologica agli affreschi astrologici del Palazzo della Ragione di Padova, e nel 2020 “Due personaggi segreti alla corte dei Gonzaga”, una guida “alternativa” alla Camera degli Sposi. Rivoluzionaria è pure la sua interpretazione, in senso ermetico, del Ciclo dei Mesi di G. M. Falconetto a Palazzo d’Arco in Mantova. 

I due monumenti simbolo della città di Padova, il Palazzo della Ragione, detto “il Salone”, e la Cappella degli Scrovegni, sono entrambi opere dell’inizio del Trecento e testimoniano la grandezza del libero Comune nella sua “età dell’oro” (1250-1310).
La Cappella degli Scrovegni deve la sua fama agli affreschi di Giotto; il Salone al fatto di avere il ciclo di affreschi ad argomento astrologico più vasto al mondo. L’allestitore teorico di questo ciclo dei mesi fu Pietro d’Abano (1250-1315) che, ormai scienziato di fama internazionale, lasciò Parigi per rispondere all’appello della sua città.
In questo incontro Daria Mueller presenta il suo libro, “il Salone … al volo”, la nuova guida completa dell’intero ciclo (la precedente risale a cento anni fa) e la prima proposta di ricostruzione del progetto originario di Pietro d’Abano, progetto che subì nel corso dei secoli ogni tipo di danno, da quelli della natura (l’incendio del 1420, il turbine del 1756) a quelli dell’uomo (l’incuria e il restauro arbitrario).
Share by: