ISTITUTO DI CULTURA ITALO - TEDESCO
UNICA SEDE D'ESAMI AUTORIZZATA DAL GOETHE-INSTITUT
PER PADOVA E VICENZA
Istituto di cultura italo-tedesco logo

Giovedì 2 maggio, ore 17.00 in sede

Die geliebten Schwestern (Le amate sorelle)

Di Dominik Graf

Germania 2012-14, 134 min.


Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria via e-mail a padova@icit.it


1788, Rudolstadt, Turingia: la famiglia aristocratica von Lengefeld si trova in condizioni di povertà. Le sorelle crescono senza padre. Mentre Caroline si sposa per convenienza, Charlotte lascia la casa di famiglia per trasferirsi a Weimar dalla matrigna, la signora von Stein, per fare un buon matrimonio. Lì incontra il giovane Schiller da cui si sente attratta. Sua madre invece considera il poeta senza un soldo non adatto alla figlia. Che non siano soltanto le preoccupazioni finanziarie a rendere infelici gli uomini, tutto ciò Caroline lo deve apprendere con dolore.

Per il momento però si annuncia un’estate promettente: Schiller, già famoso per il dramma "I masnadieri", tuttavia non ancora indipendente dal punto di vista finanziario, arriva a Rudolstadt e le due sorelle - che una volta si giuravano di condividere tutto nella vita - si innamorano entrambe di lui.

La più esperta, Caroline, sarà la prima a passare una notte d’amore con il poeta. Però sarà Charlotte a sposarlo, anche per salvare il “ménage à trois”. Avranno quattro figli che cresceranno non in ricchezza, ma in solide condizioni finanziarie. Caroline, nel frattempo, si separa dal marito per un’avventura con il Ministro dello Stato e Intendente Dalberg; si sposa con Wolzogen, l’amico di Schiller, e scrive il romanzo "Agnes von Lilien" che Schiller pubblica anonimamente nella sua rivista “Horen”.

Alla fine, l’utopia privata minaccia di fallire così come la Rivoluzione Francese, della cui perversione Wolzogen ci narra da Parigi. A quel tempo Charlotte e Caroline già si sono completamente separate.


Desidero partecipare
Share by: