ISTITUTO DI CULTURA ITALO - TEDESCO
UNICA SEDE D'ESAMI AUTORIZZATA DAL GOETHE-INSTITUT
PER PADOVA E VICENZA
Istituto di cultura italo-tedesco logo

Giovedì 16 maggio, ore 17.00 in sede

Lieber Thomas

di Andreas Kleinert

Germania 2021, 156 min.


Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria via e-mail a padova@icit.it


Thomas Brasch cresce nella RDT sognando di diventare uno scrittore. Sin da giovane, il ragazzo sembra non rientrare nel sistema predefinito. Quando il padre Horst lo spedisce appena undicenne alla scuola per cadetti dell'esercito popolare, si capisce subito che Thomas non vuole stare lì e non è disposto a collaborare.

Mentre suo padre aiuta a costruire il Paese, viene bandita la prima opera teatrale del figlio e la scuola di cinema lo licenzia. Nel 1968, quando i carri armati attraversano Praga, lui scende in strada e si unisce alle manifestazioni. Suo padre lo denuncia alla Stasi e Thomas finisce in prigione. Anche dopo il suo rilascio non è capace di adattarsi e alla fine parte con sua moglie per l'Occidente, dove i suoi libri diventeranno dei bestseller.

Pur realizzando diversi film e ottenendo due inviti a partecipare al Festival di Cannes, Thomas non vuole lasciarsi abbindolare. Mentre sua moglie Katarina festeggia molti successi, Thomas rifiuta offerte promettenti: “La mia vita non è in vendita”. Anche dopo la caduta del muro, di ritorno a Berlino Est, non trova pace. Finirà per ritirarsi dalla vita mondana, vivendo, anche sotto l'influenza di droghe e alcol, sempre più isolato nel proprio mondo tra immaginazione e realtà.


Desidero partecipare
Share by: