18.05.2018 Ente gut! Mädchen allein zu Haus

 Venerdì 18 maggio, ore 17.30 in sede

Regia: Norbert Lechner

Germania 2016, 96 min.

Quando la madre torna in Vietnam per occuparsi della nonna malata, l’undicenne Linh e la sorellina Tien si ritrovano a far tutto da sole, compreso mandare avanti il fast food di famiglia. Pauline, una bambina del palazzo particolarmente curiosa, minaccia di raccontare la verità agli assistenti sociali, ma ben presto al ricatto subentrano amicizia e solidarietà, al di là di ogni barriera culturale.

Tre attrici giovanissime e scatenate per una commedia effervescente che affronta argomenti non facili con il sorriso sulle labbra, oltre a comporre un inno all’amicizia gioioso ed entusiasmante.

 

Il migliore dei mondi possibili

Rassegna “Il migliore dei mondi possibili?” Famiglia e società nella Germania di oggi

Una rassegna cinematografica del Goethe-Institut

Ideazione e organizzazione: Goethe-Institut Italien, ICIT Padova

"Viviamo nel migliore dei mondi possibili", sosteneva Leibniz, ma tre secoli dopo è d'obbligo aggiungere un punto interrogativo. E’ questa la domanda che accompagna i film della nuova rassegna del Goethe-Institut.

Attraverso storie che si snodano tra grandi metropoli e paesi di provincia, arrivano sul grande schermo nuovi e inaspettati capitoli della quotidianità tedesca, partendo dal suo nucleo più piccolo, quello familiare. In una Germania ricca di sfumature, tanti insospettabili eroi ridisegnano la famiglia moderna, tra ironia e sentimento.
Il migliore dei mondi resta un'utopia? Forse. Ma un mondo dove convivere meglio è di certo ancora possibile.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano

Cineforum a cura di Francesco Verona

Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova, da sempre interessato alle intersezioni tra differenti arti e forme espressive, Francesco Verona si occupa dei rapporti tra il teatro d’opera e il cinema, e, più in generale, dell’uso della musica negli audiovisivi. Accanto ad alcune collaborazioni con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, svolge regolari attività didattiche nelle scuole medie superiori e nel CPIA di Padova (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) e saprà appassionarvi alla visione di questi film di straordinaria attualità.

Ingresso libero