Chi siamo

Goethe-corsi

L’Istituto di Cultura Italo-Tedesco è l’unica associazione culturale senza fine di lucro del territorio che si occupa esclusivamente di lingua e cultura tedesca: dal 1954 il punto di riferimento per Padova e Provincia.

E' partner del Goethe-Institut, la più importante istituzione culturale tedesca all’estero. L'Istituto di Cultura Italo-Tedesco è l’unica sede d’esami autorizzata per il conseguimento dei diplomi del Goethe-Institut per Padova, Vicenza e province.

Il Goethe-Institut, Ente Certificatore accreditato tramite protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano, è autorizzato a rilasciare certificazioni esterne per la lingua tedesca secondo il Quadro Comune di Riferimento del Consiglio d’Europa. Inoltre è membro dell’ALTE, Association of Language Testers in Europe. Nell’ambito scolastico e universitario, i diplomi sono validi ai fini della Certificazione Internazionale di Lingue Straniere e per l’attribuzione dei crediti formativi.

L'Istituto di Cultura Italo-Tedesco è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione degli insegnanti di tedesco delle scuole di ogni ordine e grado.
Gode del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Padova.

L'Istituto è inoltre accreditato come sede per la gestione ed erogazione di corsi promossi dalle Agenzie per il Lavoro e finanziati da Forma.Temp.

 

Cosa offriamo

Corsi di tedesco dal livello A1 al livello C2: con programmi standard (annuali o intensivi) e speciali (commerciale, conversazione, lettura). Corsi aziendali su misura per le diverse esigenze professionali, corsi individuali (anche per terminologie specialistiche) e corsi per bambini, ragazzi e studenti. Tutti i corsi sono validi come credito formativo.

Esami del Goethe-Institut: per corsisti, privatisti e per classi scolastiche. Nell’ambito scolastico e universitario i diplomi del Goethe-Institut sono validi ai fini della Certificazione Internazionale di Lingue Straniere. Sul sito www.goethe.de/ins/de/prf/itindex.htm sono disponibili informazioni dettagliate, date e tariffe relative agli esami di certificazione. Per consulenza agli insegnanti sulla preparazione degli alunni alla certificazione: info@icit.it

Manifestazioni culturali: ampia offerta di concerti, mostre d’arte, proiezioni di film, conferenze, seminari e viaggi di informazione. Ingresso gratuito per soci e corsisti.

Corsi di italiano per tedeschi: tenuti da qualificati docenti di madrelingua italiana, che conoscono a fondo gli aspetti contrastivi delle due lingue.

Traduzione e interpretariato: un servizio professionale esclusivamente dal tedesco all’italiano e viceversa.

Convegnistica: le aule e le sale conferenze sono attrezzate con lavagne e proiettori, impianti audiovisivi e collegamento ad internet per ospitare corsi di formazione, convegni e seminari di aziende ed altri enti.

Biblioteca, videoteca e audioteca a disposizione di soci e corsisti.

Soggiorni studio in Germania: consulenza gratuita e tutte le informazioni inerenti ai corsi presso le sedi del Goethe-Institut.

Consulenza e formazione ad insegnanti di tedesco in Italia. Informazioni su borse e programmi di studio e aggiornamento per insegnanti sia in sede che presso il Goethe-Institut in Germania.